Codice etico

NoixMilano propone una visione nuova di città, ma anche un nuovo modo di fare politica.

1
Gli aderenti al movimento conoscono e amano Milano per i suoi pregi e i suoi difetti e amano i milanesi e tutti coloro che milanesi sono diventati nel tempo.
2
L'adesione a NoixMilano comporta la sottoscrizione dello Statuto, le regole del vivere civile e del rispetto dell'altro.
3
Si sottintende che alla base del percorso di NoixMilano ci sono le vie della giustizia, della veritiera informazione, del corretto uso degli strumenti democratici, del rispetto interpersonale e delle opinioni altrui.
4
Allo scopo di realizzare un impegno politico finalizzato al servizio del bene comune, il comportamento dei membri nella vita pubblica e privata sarà ineccepibile.
5
Le cariche interne al movimento sono riservate ai soli iscritti e sono gratuite.
6
È necessario accettare all'interno del movimento solo gli incarichi che si è ragionevolmente certi di poter espletare.
7
È fatto divieto di strumentalizzare il ruolo ricoperto per perseguire obiettivi personali ed illeciti benefici, nonché finalità contrarie ai principi etici e statutari.
8
È incompatibile l'appartenenza contemporanea a NoixMilano con l'iscrizione - nonché ogni altra forma di appartenenza anche occulta - ad altri partiti politici.
9
È fatto divieto agli iscritti di pubblicare nei mass-media e in rete testi, immagini o video dai contenuti penalmente perseguibili e/o che potrebbero essere di nocumento al movimento non conformandosi alla linea politica. Ciascun iscritto è personalmente responsabile di ogni conseguenza e azione penale e/o risarcitoria derivante da atti contrari al presente Codice Etico.