Chi siamo


"
Ci danno dei sognatori, ma in verità abbiamo una visione ed un progetto.
Ci hanno detto che è impossibile, ma noi abbiamo cominciato a farlo.
Ci hanno lasciati orfani di una concreta, credibile e valida rappresentanza politica, ma noi non vogliamo rassegnarci,
né attendere chissà quale uomo della Provvidenza.
Noi condividiamo dei valori e la speranza di un futuro migliore.
Noi siamo consapevoli che occorrono uno sforzo e dei cambiamenti notevoli per far ripartire questo paese e la sua economia.
Ma noi, nel nostro piccolo, ci siamo. E per far ripartire l'Italia è necessario far ripartire Milano,
da sempre patria del fare, laboratorio di idee e volano sociale.
Noi abbiamo le idee, il coraggio e la voglia per ricostruire una Milano che sia città dell'accoglienza,
ma anche delle regole e della legalità, città dell'economia, ma anche della sussidiarietà e del welfare,
città multietnica e liberale, ma anche città della cultura, del volontariato, di S. Ambrogio e della Madonnina.
Noi vogliamo dare voce all'esperienza delle persone, delle imprese e delle associazioni riconquistando con loro quegli spazi
e quella voglia di crescere e di fare che la crisi sembra aver spento."

Noi x Milano è un’associazione civica nata per raccogliere e portare avanti le idee, i progetti e le proposte di tutti quegli imprenditori, quei professionisti e quei cittadini che abbiano profondamente a cuore il futuro di Milano. Nel 2016 si andrà a votare per il governo della città, ma la maggior parte delle persone è in realtà molto più interessata e preoccupata per l’attuale crisi socio-economica. Noi x Milano nasce da e per le persone stanche di una politica disancorata dalla realtà quotidiana, con l’ambizione di concretizzare un grande progetto civico e trasversale, caratterizzato da soluzioni e proposte effettive.

Desideriamo partire proprio da quanti oggi si sentono delusi e sfiduciati, poiché riteniamo davvero che con uno sforzo comune sarà possibile uscire dalla crisi rilanciando l’economia, rimettendo al centro la persona umana e le sue necessità, riducendo la tassazione senza diminuire i servizi, alimentando un piccolo Rinascimento Milanese, per tornare ad essere un centro di attrazione e creatività a livello mondiale. Abbiamo idee nuove e precise per la nostra Milano! 

Con l’impegno di ciascuno di noi, lasciando da parte le polemiche e le ideologie fini a se stesse, gli egoismi e l’incapacità di vedere e progettare un futuro a medio-lungo termine. Sono state individuate 11 aree tematiche (economia, lavoro, politiche sociali e welfare, urbanistica ed edilizia, cultura, sicurezza, mobilità e trasporti, sport tempo libero ed associazionismo, ambiente, servizi al cittadino, progetti speciali post Expo) all’interno delle quali operano ben 39 gruppi di lavoro specifici, coordinati da persone esperte e competenti nei rispettivi ambiti. Inoltre, l’associazione è già presente ed attiva sul territorio grazie ai suoi referenti di zona; tra questi vi sono anche persone che hanno già esperienza politica ma che si sono contraddistinte (e non solo sotto elezioni) per una vicinanza ed un’attenzione costanti verso i cittadini. In particolare, i referenti di zona dell’associazione hanno il compito di segnalare i problemi dei cittadini agli specifici gruppi di lavoro dell’associazione, affinché vengano studiati in modo specifico e trovino una soluzione consona. Riteniamo che la competenza e l’esempio valgano più di mille parole. 

L’associazione sarà la casa di chi vorrà cambiare perché non si riconosce più nel progetto del partito in cui ha sempre militato, perché porta aria di novità e freschezza e perché vuole ridare fiducia ai cittadini milanesi.

L’associazione vuole essere attrattiva per i molti sfiduciati perché il vero "nemico" da abbattere, oggi, è il partito dell' astensionismo.

L’associazione vuole intercettare chi crede nei progetti  e nelle buone idee di una VERA  area di centrodestra, senza però voler esser schiavi di una "etichetta" politica.